rotate

SCAWO3D

Stampa 3D del calcestruzzo senza limiti

SCAWO3D

Scawo è un innovativo sistema sviluppato e brevettato, che grazie alle più avanzate tecnologie di stampa 3D permette personalizzare le scale in calcestruzzo da casseforme prefabbricate in base ai desideri del cliente.

Da decenni le tecniche costruttive per le scale in calcestruzzo non hanno visto sviluppi significativi. Per questo una decina di anni fa è nata l’idea di digitalizzare completamente l’intero processo, dalla progettazione alla produzione. Grazie alla collaborazione con partner operanti nei settori della ricerca e dell’industria, quell’idea si è concretizzata nella produzione della prima testina di stampa per il cemento Sorel.
Trattandosi però di un materiale con spettro di utilizzo più limitato rispetto al calcestruzzo, la Scawo3D ha continuato a investire in ricerca. Un investimento che ha portato i suoi frutti nel 2021, quando abbiamo brevettato la prima testina di stampa 3D inkjet al mondo specifica per il calcestruzzo. Sviluppata inizialmente solo per la stampa di scale in calcestruzzo, la nuova testina apre nuovi orizzonti di applicazione, con la possibilità di realizzare un’ampia gamma di prodotti e processi innovativi.
Diversamente dai sistemi convenzionali, il nostro nuovo sistema necessita solo di un modello digitale per la stampa ed è in grado di realizzare elementi 3D di qualsiasi forma, lasciando libero spazio all’immaginazione.

Prestazioni

Selective Paste Intrusion (SPI)
Selective Paste Intrusion (SPI)
Selective Paste Intrusion (SPI)

In qualità di inventore della prima testa di stampa per cemento, SCAWO3D è in prima linea nella stampa 3D del calcestruzzo di grande formato (3DCP). Grazie all'innovazione tecnologica è ora possibile produrre qualsiasi geometria a forma libera. Dalle scale ai componenti portanti, fino agli oggetti di design per interni, SCAWO3D supporta la catena del valore dell'industria edilizia odierna attraverso la progettazione digitale e la produzione on-demand.

 

Grazie a uno spazio di stampa di 4 x 2,5 x 1,5 metri, i componenti di grandi dimensioni con una precisione di 3 millimetri non sono più un problema.

Scale a forma libera
Scale a forma libera
Scale a forma libera

Grazie a metodi di progettazione computerizzati, siamo in grado di produrre in digitale qualsiasi geometria di scala. Questo riduce al minimo lo sforzo di progettazione e ci permette di produrre e consegnare la scala stampata in 3D nei tempi previsti.

 

Insieme a partner dell'industria e della ricerca – Skeno, Timo Harboe e il Centre for Building Materials del TUM – stiamo lavorando su flussi di lavoro digitali e parametrici per la modellazione delle nostre scale. Siamo anche interessati a testare i nostri materiali stampati e a sperimentare nuovi materiali.

Stampa 3D "on-demand"
Stampa 3D "on-demand"
Stampa 3D "on-demand"

Con il processo SPI si possono produrre non solo scale o componenti portanti, ma anche oggetti di design di ogni tipo. Sia per gli interni che per gli esterni, la stampa 3D è spesso un'opzione valida ed economica per le forme geometriche complesse.

 

Tutto ciò che serve per la stampa è un file 3D in qualsiasi formato standard. Potrete così ammirare i vostri pezzi in cemento stampato in 3D in pochissimo tempo!

I vantaggi

  • Notevole risparmio di tempo in cantiere
  • Prezzi certi e precisi grazie a processi prestabiliti
  • Non servono lavori di casseratura in legno
  • Armatura prefabbricata pronta per la posa in opera
  • Disaccoppiamento acustico ottimizzato per minimizzare il rumore di calpestio
  • Realizzazione e posa su misura ad elevata precisione
  • Possibilità di design con forme non standard
  • Non servono getti aggiuntivi o riempimenti
  • Posa in opera agevole anche in spazi ristretti
  • Ideale sia per nuove costruzioni che per risanamenti
  • Intonacatura minima
  • Materiali riciclabili
  • Costruzione leggera con tecnologia all’avanguardia  
  • Due generazioni di esperienza nella costruzione scale